IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO regia di Lina Wertmuller

vito corleone     10 / 10  28/03/2008 17:06:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film dimostra l'immensa bravura dell'attore Paolo Villaggio.
Infatti l'attore genovese non è solamente capace ad interpretare il ragionier Fantozzi,ma anche un maestro Ligure mandato per errore (una Z anziche' una S) in un paese nella provincia di Napoli.
Il film è una denuncia contro la maggior parte delle province del Sud,rese invivibili per colpa della camorra,della'ndragheta e della mafia,piu' che per incivilta' dei cittadini; ma descrive in modo realistico la vecchia e l'attuale situazione della Campania.
Non c'è niente di ruffiano,c'è solo la descrizione dettagliata di una dura verita'.
Il maestro per il tempo che soggiornera' a Corzano togliera' i ragazzini dalla strada cambiandoli un po' insegnadogli l'umanita',il rispetto,l'onesta' e la nobilta' d'animo oltre che istruendoli,e al tempo stesso cambiera' un po' anche lui,perdendo completamente il disprezzo (tipico di molti nordisti) per una popolazione che non sempre sceglie di diventare quello che è ma vi è costretta per una questione di "tradizione" e "cultura" che potrebbe anche tradursi in menefreghismo dello Stato e dei suoi rappresentanti.
I bambini sono simpaticissimi e non se la cavano male a recitare nonostante l'eta'.Alcuni di loro faranno una discreta carriera sul piccolo e grande schermo (Adriano Pantaleo e Ciro Esposito).
Il film mostra in alcune riprese lo splendido palazzo reale di Caserta.
Da alcuni discorsi tra il maestro Sperelli (speranzoso e gioioso) ed il vecchio insieme a cui alloggia (pessimista Leopardiano) si evince la realta' del Sud: scavando sotto le tonnellate di mondezza troviamo la cultura,la poesia e l'arte di cui non è solo padrona la camorra,ma anche la gente di cuore.
La sceneggiatura è originale in quanto il libro di Marcello D'Orta è solamente una raccolta di poesie di ragazzini campani.
Il film è molto bello,spesso quasi commovente! Mi fa specie che gente di questo forum che dovrebbe far parte dello staff l'abbia valutato addirittura con un insufficienza.