IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO regia di Lina Wertmuller

iosper     10 / 10  01/04/2008 00:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo voi che significa il mio nick? Non è altro che il diminutivo di IO SPERiamo che me la cavo, un film che da quando ho visto la prima volta mi è sempre rimasto nel cuore.
Io non ho mai dato voti tanto per darli, ho sempre cercato di commentarli e di valutarli in una scala quanto più proporzionale possibile. Ma il voto a questo film lo do senza motivazioni, solo con il cuore, non me ne vogliano i moderatori.
Stavolta me ne frego delle recitazioni, della fotografia, della sceneggiatura, ecc. tutti pseudo-elementi forzatamente essenziali per il giudizio di un film; le emozioni che provo vedendo questo film vanno al di là dei giudizi tecnici e stilistici e solo chi vive certe situazioni può comprendere.
La bellezza mozzafiato di Napoli rovinata dall'arrivismo dei politici, dai pregiudizi dei non-napoletani e, bisogna ammetterlo, dall'ignoranza e delinquenza del napoletano medio.
Una famosa canzone napoletana diceva (lo traduco per chiarezza): "Mi dispiace solo che l'orgoglio dei napoletani per bene viene mortificato ogni giorno per pochi delinquenti". Sicuramente non sono proprio pochi i delinquenti, ma vi assicuro che c'è tantissima gente onesta che si trova costretta a vivere e convivere con questa realtà.
Tutto questo non c'entra niente con il film, chiedo scusa, era solo uno sfogo.