IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO regia di Lina Wertmuller

Toadstool Daisy     6 / 10  13/08/2012 14:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo a Gambero che ha scritto che il film è originale. Ebbene, il film del 1992 ripropone, in chiave bambinesca, il film del 1989 "Mary per sempre" . Potrebbe essere quasi una specie di prequel che racconta le storie dei ragazzi ai tempi della scuola elementare. La struttura della trama è la stessa: l'insegnante dal nord , seppur per ragioni diverse , si sposta al sud e fa amicizia con i ragazzi. Entrambi divorziati, anche qua come là si leggono i temi e c'è la chiave di svolta finale del ragazzo, là Claudio Amendola nei panni di Pietro Giancona e qua Ciro Esposito nei panni di Raffaele Aielloche chiede la partecipazione dell'insegnante. Insomma, un po' i ragazzi assorbono la legalità dell'insegnante e un po' l'insegnante l'illegalità dei ragazzi. E' il principio dei vasi comunicanti. Carino, ma non originale,il vero è "mary per sempre".
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/08/2012 14:30:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non facciamo paragoni senza senso, per favore.
Un carcere con una scuola? Un trans con dei bambini?
E poi è "MERY per sempre".
Toadstool Daisy  13/08/2012 14:40:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gioia, grazie per aver commentato. Ma tu "Mery" l'hai visto? Pare di no altrimenti saresti d'accordo con me. L'ispirazione dal film "Mery per sempre" del 1989 è evidente.
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/08/2012 14:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cucciolo, certo che l'ho visto. E ha anche dato un voto basso del quale mi pento un po'.
Ma il paragone che tu stai sostenendo è inconcepibile.
Cagliostro  13/08/2012 15:00:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma "Gioia", mi meraviglio di te!
non sai che Mery per sempre a sua volta è il prequel a posteriori del seme della violenza così come i sessanta temini sgrammaticati raccolti da d'orta in realtà sono un plagio spudorato dei compiti in classe svolti da un autoruncolo e scribacchino di nessun talento e quantomeno spessore chiamato stefano re, che nelle sue peregrinazioni da napoli ad antibes s'è fermato a bar-sur.loup ed entrando nella chiesetta di sangiacomino er majore ha veduto un retablo (unico per lui, ma uno dei tanti) dipinto da un certo danno curti in arte bréa intitolato la danse macabre con un ovvio errore di grammatica perché tutti sanno che la è singolare mentre danse 8azzo se so dimenticati pure a zeta) è plurale... suvvia Gioia, mi meraviglio di te!
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/08/2012 16:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, quindi costui/ei avrebbe quindi ragione di paragonare Mery con Io speriamo?
Bah. Mi inchino come sempre davanti alla tua sapienza (Tra l'altro mi sono presa 'Alle luci delle candele') e quindi non discuto. Ma rimango molto, molto perplessa - anche per l'evidente tua ironia nei miei confronti.
Il Seme della violenza non l'ho visto, ma lo farò certamente.
Cagliostro  13/08/2012 19:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque in realtà il film da cui hanno copiato tutti è questo:
Toadstool Daisy  13/08/2012 15:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Proverò a vedere "il seme delle violenza". Ti ringrazio. Io sono un'esperta che mi interesso proprio al settore dei plagi. Ancora grazie, segnalazione validissima.
oh dae-soo  13/08/2012 15:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora saprai che Toadstool era un personaggio femmina di SuperMario e che Daisy è un nome diffuso.
Non va bene, il plagio è evidente.
Cagliostro  13/08/2012 15:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prego. e allora già che ci siamo fai un passaggio anche attraverso Giorni Perduti di Wilder, non per i contenuti ma per la struttura narrativa.
cmq, parlando più seriamente, plagio, citazioni e variazioni sul medesimo tema, non sono la stessa cosa.
per esempio se uno vuole essere uno scrittore di genere gotico non può non cimentarsi almeno una volta con la tematica della casa infestata e con quello della morte apparente (e, perché no, della premorte) che è strettamente connesso all'essere sepolti vivi. Ma non è perché poe ha scritto la caduta della casa degli usher o perché lovecraft ha scritto la casa stregata, che nessun altro possa affrontare tematiche affini senza commettere plagio.
Toadstool Daisy  13/08/2012 18:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diventa plagio quando è palese la volontà di scopiazzare e la Wertmuller sembra proprio che l'ha fatto sull'onda di "Mery per sempre " e "Ragazzi fuori". Quando non c'è un bisogno intimo di raccontare,ma raccontare usando altri racconti di successo, diventa plagio. Ad ogni modo ho dato un 7,5 perché il film è gradevole e sicuramete il telespettatore può trovarci dentro molte verità.
Cagliostro  13/08/2012 19:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a che cosa avresti dato 7,5?
Toadstool Daisy  13/08/2012 20:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono confusa. Ho dato comunque 6 perché comunque è subalterno al bellissimo "Mery per sempre".
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/08/2012 01:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alura, Daysy: tu saresti la protagonista di "A spasso con Daisy"?
No, perchè mi piacerebbe sapere da cosa è stato scopiazzato.

E comunque "Ragazzi fuori" ha un suo perché altrettanto, indicibilmente toccante.
Tu sei da seguire, per imparare.
Noodles_  13/08/2012 18:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lacrime...
oh dae-soo  13/08/2012 15:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sta storia in effetti la sapevo anche io ma non avevo mai avuto la conferma che fosse vera.
Grazie Cagliò
oh dae-soo  13/08/2012 14:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io spero che tu stia scherzando.
In quel caso mi sei simpaticissimo/a
in caso contrario... aiuto