IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO regia di Lina Wertmuller

fabio57     8½ / 10  07/03/2016 15:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello questo film della Wertmuller, ispirato al lavoro di Marcello D'Orta, dove troviamo il miglior Villaggio di sempre, che smessi i panni del Ragionier Fantozzi da vita ad un personaggio straordinario e drammaticamente realistico, forse la sua migliore recitazione. Maestro elementare proveniente dal nord in una scuola disastrata di un paese del sud, degradato ,povero e ostaggio della criminalità, dove non vi sono regole ma solo la prepotenza e l'arroganza dei più forti. Attraverso gli occhi e quindi i racconti degli allievi ,vengono a galla le miserie di un popolo che sembra rassegnato al suo destino. Il protagonista arrivato li con le migliori intenzioni si arrende ad una società così abbrutita , da non riuscire ad apprezzare il suo sforzo di avvicinare i bambini all'arte e alla cultura. Si dirà che questo è l'ennesimo film contro Napoli, non è così insieme a questa denuncia, c'è anche il riconoscimento di una sensibilità, di una solidarietà, di una creatività che se coltivate possono dare buoni frutti. Napoli è anche e soprattutto questo.