RADIO AMERICA regia di Robert Altman

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8½ / 10  10/06/2006 00:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Godibile? Io l'ho trovato il miglior film visto al cinema da almeno un anno a questa parte. Semplicemente meraviglioso, brillante, sbroccato, musiche country bellissime, c'è da dire che Altman ci sa fare con la musica! Cast ottimo e recitazione ottima soprattutto da parte di Harrelson e di Kline (troppo comico) regia e fotografia favolose... si svolge per la maggior parte al chiuso, ma non annoia mai e nulla è dato al caso. Si dà molta importanza ai dialoghi ed ai personaggi, ma in un certo qual modo "Radio America" vuole essere, oltre che una rappresentazione di quella parte d'America ancora rurale, formata da gente pettegola, legata alla propria famiglia, "all'antica" e se vogliamo anche pasticciona e volgare, un'interpretazione della morte come mai ne ho viste: tutto continua, tutto ha il proprio destino, nessun umano può interferire con la vita. Il destino della radio era quello di scomparire e non c'è stato bisogno del tagliatore di teste affinchè questo avvenisse. "E' questo il bello della radio, che tutto continua come se non fosse successo niente" asserisce il presentatore alla morte di Chuck.

Veramente bello, da vedere a discapito della media penosa che presenta in questo sito, che mi aveva scoraggiato talmente tanto che avevo quasi rinunciato ad andare a vederlo per non incappare in una delusione enorme... menomale che ho cambiato idea! Metto 8 e mezzo perchè questo è il voto che penso, ma metterei 9 solo per alzare la media... in realtà il mio voto ideale è 8/9.