RADIO AMERICA regia di Robert Altman

matteoscarface     9 / 10  16/06/2006 23:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altman, uno dei miei registi preferiti e, a mio parere, uno dei più grandi cineasti viventi, ci regala un film intelligente e piacevolissimo, cioè un film d'altri tempi verrebbe da dire. Perchè in tempi in cui un film è chiamato "prodotto" e gestito da gente che non è mai stata al cinema Altman rimane l'unico che non si piega davanti a nulla, tanto meno a leggi o mode di mercato, come hanno fatto invece altri grandi registi del calibro di Martin Scorsese. Amo Altman perchè amo la cultura americana e nei suoi film ritrovo l'america che mi piace, quella intelligente, non quella di bush.
Il cast non ha neanche bisogno di presentazione, dalla coppia reilly-harrelson sapevo che avrei trovato il massimo, e lo stesso vale naturalmente per le strepitose lily tomlin e merily streep. Sorpresa invece per la bella lindsay lohan, di cui non avevo mai visto nulla. Un applauso infine a kevin kline, che da Un pesce di nome Wanda riesce a farmi ridere semplicemente con lo sguardo.
Bellissimo poi l’intermezzo improvvisato sulla pubblicità del nastro adesivo.
Un grande film insomma, che a differenza di Nashville guarda ad una musica e ancor di più ad una cultura con molta nostalgia, che il maestro Altman tratta come sempre con stile e senza retorica. La vicenda della trasmissione radiofonica è comunque vera e il film è dedicato ad un programma americano, seguito da milioni di ascoltatori, che ha chiuso i battenti l’anno scorso dopo 30 anni di attività.
Invia una mail all'autore del commento maremare  17/06/2006 01:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo mattew, ottimo commento. mò me lo vado a vedè.
matteoscarface  17/06/2006 01:37:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie mare, secondo è davvero un film d'altri tempi, nel senso che in mezzo a tutte le caccate che vengono prodotte questo è davvero una ventata d'aria fresca. sarà poi che sono di parte perchè amo Altman ma sono uscito contento dalla proiezione. amo quel genere di atmosfera tutta americana che creano i film di altman, amo la musica, amo la radio. mi sarebbe piaciuto essere lì con loro ecco.
Invia una mail all'autore del commento thohà  17/06/2006 18:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che razza di lazzarne! Ecco dove sei!
Vai al cinema e non ti fai più vedere sul forum! :-P
Fa il bravino, Matteo..... :-)