RADIO AMERICA regia di Robert Altman

frangipani79     5½ / 10  31/07/2006 12:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sia un film di Robert Altman non c'è alcun dubbio: corale e musicale proprio come Nashville e Gosford Park. Il cast è interessante, ma secondo me non riesce a consegnarci molto di quanto vorrebbe esprimere. Vago nei tempi e nei luoghi (si capisce solo più avanti che siamo in epoca recente), uno spettatore europeo non può capire la portata di un programma radiofonico tanto amato senza sentire neanche una volta "l'altra parte", cioè il pubblico.
Radio America l'avevo idealizzato come un viaggio tra la gente semplice delle praterie, affezionata a quel programma, sulla scia delle canzoni trasmesse, e una trama ricamata sul fatto di essere l'ultima puntata. Invece è una cronaca noiosa dell'intero spettacolo (almeno le musiche sono belle !), tutto interno alla compagnia. Niente pubblico, niente praterie, niente sole, niente piani per salvare lo spettacolo. Tante chiacchiere sconclusionate, simpaticissimi Kline e la segretaria di scena, odiosi la Lohan e Lee Jones, divertenti come un pugno nello stomaco, si difendono Harrelson, Streep, la sorella e Reilly.
Da vedere, purché sia gratis.