RADIO AMERICA regia di Robert Altman

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  05/06/2008 11:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Radio America" come "Pret-a-porter", è un film, a mio parere, di Robert Altman, sottovalutato da questo sito.
C'è un profondo senso di struggente malinconia che pervade questa pellicola, un testamento programmato che si sente, la fine di una radio che come il regista ha parlato all'America per un'intera generazione. La spiritualità dell'autore è affidata a questa figura angelica, ospite puro ed elegante, per l'ultima e più importante tappa della vita.
Pochi set, per una sceneggiatura in realtà tutt'altro che non avvincente, humor sottile, a volte caustico, sinuosi e leggerissimi movimenti di macchina continui ed irregolari, ma appena percettibili, tolgono del tutto quel senso di staticità altrimenti inevitabile per un film dal taglio tetrale come questo.
Imperdibile per chi piace la musica country, ottimo cast, su tutti Woddy Harrelson, doppiato da una dei miei doppiatori italiani preferiti.