RADIO AMERICA regia di Robert Altman

dagon     3 / 10  21/09/2008 10:53:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo i commenti mi rendo, una volta di più, conto di quanto si decida, spesso a priori, di farsi piacere un film: in questo caso perchè c'è un regista innegabilmente grande e storico e si va dunque già con il cervello destinato a recepire il film come un capolavoro a prescindere. Altman è un regista che ha alternato prove che sono entrate direttamente nella storia del cinema, soprattuto per i tempi in cui le ha realizzate, per la loro carica caustica e scorretta. M.A.S.H., Nashville, fino ad America Oggi. Tra queste ci sono dei veri e propri abomini da Popeye a Gingerbread Man, passando per Pret-a-porter e Il dottor T e le donne. Ora, siccome questo è il film di commiato di un grande (ma discontinuo) regista, vorremmo tutti che fosse un capolavoro. Ma non lo è. Il fatto che sia un film corale "alla Altman" non lo rende affatto un film riuscito. Al contrario, pieno di simboli facili facili. Gli avrei dato 4, ma visto che non sopporto la musica country, tolgo un voto. Ricorderò sempre Bob come un signor Regista, ma non certo per questo film.