INSIDE MAN regia di Spike Lee

JOKER1926     3 / 10  08/07/2020 22:48:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Autore de "La 25a ora", Spike Lee, nel 2006 propone una sorta di film thriller, "Inside man".
Il plot gravita intorno ad un gruppo di ladri in azione in una banca. Nulla di assolutamente originale. Parliamo di dinamiche molto utilizzate nell'orbita Cinema.

Il grande problema di "Inside man" non risiede solo nella mancata "esclusività" di argomenti, i veri problemi di questa produzione sono altrove.
Anzitutto parliamo di un film molto lungo, due ore di visione sono, in questo caso, sinonimo di noia.
Gli argomenti trattati non hanno una particolare proiezione.
Appurata la superficialità di una trama imbottita di cliché, "Inside man" riesce a far peggio (è la cosa non era scontata) per quanto riguarda la sceneggiatura.
Mai visto uno scempio simile: personaggi inutili buttati nella mischia, situazioni ripetitive e scarsa scannerizzazione mentale di alcuni personaggi chiave (vedi i rapinatori).
Al disastroso banchetto di Lee si aggiunge anche uno stile poco gradevole; non convince affatto il montaggio e nemmeno una fredda fotografia.
Gli attori hanno il nome, ma non hanno forza in questa produzione. La sceneggiatura sgangherata intrappola tutto e tutti ad una modestia di fondo.
L'impressione con "Inside man" è che tutto sia stato tirato giù a caso, film senza una struttura, senza una logica. Privo di un'anima.

"Inside man" se fosse stato prodotto da un'altra regia, sarebbe stato definito, tranquillamente, come film di serie C. La nostra coscienza ci porta, dunque, a giudicare molto negativamente questo superbo filmaccio.

JOKER1926