INSIDE MAN regia di Spike Lee

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8 / 10  09/06/2006 14:38:27 » Rispondi
Mi fa strano andare controcorrente nel giudicare un film così, ma io l'ho trovato quantomeno coinvolgente, interessante, originale e divertente. Anzi trattandosi di un film d'azione (nella scheda c'è scritto drammatico...?) è uno dei migliori in questo genere, molto particolare. Gli attori li ho trovati molto bravi: Washington, Owen, Dafoe, Plummer, ma la Foster non m'ha detto molto, me la vedevo piuttosto sottotono, forse complice il suo ruolo molto strano nella storia. Alcune trovate del film sono geniali, nulla è affidato al caso: il piano del rapinatore chi se lo poteva immaginare? La tresca con il direttore della banca? Il tutto coperto da uno spesso velo di autoironia ed umorismo, specie verso la fine: non rimane nella categoria dei film seriosi, affronta il tutto con un pizzico di umorismo e lo stesso ruolo di Washington non assume mai un valore serio... Per questo io lo trovo anche divertente: il muratore con la moglie albanese, il bambino completamente estraneo alla situazione che sta vivendo, le frequenti analessi (flashback al contrario) in cui Washington interroga tutti gli ostaggi con domande a volte stupide e si mette a ridere... Sicuramente da vedere, uno dei film più belli che ho visto in questi mesi.