INSIDE MAN regia di Spike Lee

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     6½ / 10  18/06/2011 21:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delusione formale, diretta fluentemente da Spike Lee, con un grande cast, che non rende per niente la grandezza dei nomi e con una sceneggiatura fiacca e, in certe scene, nulla. Denzel Washington, qui è alla sua prima interpretazione che non mi ha convinto per niente: ridicolo con quei baffetti alla Poirot, sonnolento, opportunista... è stata persino migliroe l'interpretazione secondaria in "Glory" di Edward Zwick; Clive Owen prometteva bene come cattivo, la barba gli rende un che di elegante, che allo stesso tempo incute timore, il doppiaggio di Fabio Boccanera non è da meno, eppure la sceneggiatura e il suo ruolo non gli rendono giustizia e lo fanno discendere persino sotto a Washington; Christopher Plummer non è male, benchi reciti per poco tempo: diciamo che è stato discretamente abile nel recitare come comparsa; per finire, la Foster non mi ha convinto per niente (solo i costumi le rendono giustizia, con vestiti da donna classico ed eleganti, calze lunghe, collant e tacchi alti che la rendono molto sensuale ed affascinante). Riguardo alla storia, ripeto, ripetitiva, fiacca e in alcune parti banale; colonna sonora veramente orrenda, con brani ridicoli che non riescono ad entrare in sintonia con la regia e con il film; scenografie ben curate; doppiaggio ottimo; e fotografia buona, benchè non vi siano scene spettacolari, dai colori superbi (vedasi per "Gangs of New York" e "L'Ultimo Samurai". Quindi ripeto, l'unica cosa interessante è stata la Foster con il suo fare pacato e sensuale.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  30/09/2011 18:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto 4.5
Ripensandoci attentamente, non mi sento di dargli la sufficienza e nemmeno il cinque. L'ho rivisto poche sere fa e devo dire pessimo, mai visto un film così scialbo, con attori di così grosso rilievo, sprecati in una botta sola: Washington ha fatto molto meglio altre volte.