ZATHURA - UN'AVVENTURA SPAZIALE regia di Jon Favreau

Invia una mail all'autore del commento pompiere     5½ / 10  09/07/2009 14:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preso in prestito dall’autore di “Jumanji”, Chris Van Allsburg, arriva un altro adattamento cinematografico di fantasia per la gioia dei più piccini. Due fratelli di 6 e 10 anni litigano in continuazione e il padre (un Tim Robbins un po’ sprecato) non li sopporta più.
Per un impegno di lavoro è costretto a lasciarli soli in casa con la sorella maggiore latitante e dormiente sotto le coperte. Il rinvenimento nella cantina di un vecchio gioco in scatola darà il via a una girandola di avventure fantastiche in perfetto stile “Jumanjico”.

Il film rispolvera il clima immaginario degli anni ’50: si va alla riscoperta di suoni, atmosfere e materiali esistenti all’epoca, come l’uso di oggetti in latta e legno. A parte i trucchi e gli effetti speciali abbastanza dozzinali (ma non è una cosa importante), quello che nuoce al film è la sua dimensione strettamente fanciullesca e quindi difficilmente apprezzabile da un adulto, a meno che non sia un capo famiglia accompagnatore.
I giochini e i rimandi sono strabattuti, la noia è sempre dietro l’angolo. E’ un peccato perché le premesse per costruire una storia interessante c’erano tutte: dalla presenza di Tim Robbins alle implicazioni di quest’ultimo con una moglie che non si vede mai. E poi i caratteri dei figli erano stati delineati molto bene nel primo quarto d’ora.

Da rilevare che, a ogni carta pescata dai bambini, è in agguato una sorpresa sempre ipercatastrofica, pronta a distruggere buona parte della casa e i nostri padiglioni auricolari. Sarà possibile, un giorno, avere a che fare con un film realizzato in punta di piedi e con un po’ di rispetto per la “quiete” pubblica?