CI HAI ROTTO PAPA' regia di Castellano & Pipolo

daniele64     3 / 10  06/01/2022 16:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gruppetto di bambini romani forma una banda per vendicarsi delle " ingiustizie " che gli adulti riservano loro ... Per ragioni anagrafiche non l' ho visto in età infantile e quindi non sono influenzato da piacevoli ricordi sentimentali . E' uno degli ultimi film diretti da Castellano & Pipolo , coppia di sceneggiatori che negli Anni '80 aveva sfornato una discreta serie di pellicole comiche di gran successo , appoggiandosi sulla simpatia e sul talento di attori come Pozzetto e Celentano . Qui però sono oramai alla frutta , le idee divertenti latitano ed il film è solo un' accozzaglia di scenette , poco più di barzellette sceneggiate , un po' come i coevi film di Pierino , solo un po' meno volgari ( ma neanche tanto ! ) visto il pubblico a cui la pellicola è destinata . Il film si segnala soprattutto per l' esordio cinematografico di un giovanissimo Elio Germano e per la presenza di un consistente quantitativo di bravi caratteristi nei ruoli di contorno , principalmente in veste di vittime degli stupidi scherzi dei marmocchi . Voglio qui ricordare Pippo Santonastaso , Enzo Andronico , Fernando Cerulli , Franco Diogene , Antonio Allocca e Giacomo Furia . Rimane comunque una pellicola scadente , adatta solo ad un pubblico under 10 . Per me vale solamente 3 .