BASIL L'INVESTIGATOPO regia di Ron Clements, John Musker, Burny Mattinson, David Michener

Creepy90     7½ / 10  31/01/2020 21:08:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo con la maggior parte dei commenti qui sotto. Nonostante la Walt Disney Pictures ricordi generalmente gli anni '80 con il periodo più nero per le loro produzioni (chiamato il "medioevo Disney" per i problemi finanziari dovuti all'insuccesso dei cartoni animati prodotti all'epoca come Red & Toby (1981) e Taron e la pentola magica (1985)) trovo che Basil l'investigatopo sia stato ingiustamente sottovalutato da quel pubblico che, forse sfiduciato dai numerosi flop dell'azienda,non gli prestarono la dovuta attenzione e che ancora oggi vedo piuttosto snobbato.A parte l'ambientazione singolare della Londra del 1897 vista con gli occhi dei topolini e l'animazione su cui la Disney non mi ha mai deluso (almeno per quello che ho visto) i personaggi sono, a modo loro, abbastanza originali. Mai prima di allora avevamo avuto un protagonista lunatico, eccentrico, svaporato e spiazzante come Basil di Baker Street, a metà tra il detective geniale degno della sua fama e uno stravagante scienziato a cui è difficile stare dietro, tanto che il dottor Topson potrebbe essere inteso più come una proiezione del pubblico all'interno del film più che come il prototipo dell'aiutante maldestro (e quindi di spalla comica) che appare ad una prima occhiata. Un plauso poi va anche al professor Rattigan; non che sia un antagonista particolarmente innovativo ma rende abbastanza bene la personalità di un losco figuro a metà ytra il professor Moriathy creato da Arthur Conan Doyle e mr. Hyde di Robert Luis Stevenson, dando vita ad un cattivo da un lato raffinato, elegante e intellettualmente dotato al pari della sua nemesi e dall'altro violento e bestiale come il mostro che è in realtà. Peccato che non venga ricordato quasi per nulla nemmeno nel franchise dei Disney Villains, Insomma non è certo un cartone all'altezza di quelli che sarebbero venuti dopo ma potrebbe essere una bella sorpresa per chi ai tempi trascurò di vederlo o anche per l'avesse dimenticato.