BASIL L'INVESTIGATOPO regia di Ron Clements, John Musker, Burny Mattinson, David Michener

Testu     7½ / 10  24/11/2011 10:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel classico. Non tra i migliori e nemmeno tra i più avvincenti ma sicuramente troppo snobbato a causa dei suoi meriti, ovvero il rispettare la fonte di origine, piegando il giovane spettatore ad assistere ad una, seppur semplificata, storia di investigazione con un protagonista pragmatico e poco espansivo, che non suscita l'immediata simpatia, lasciata invece a Thompson, Vampirello ed Olivia. Probabilmente non ha giovato nemmeno l'ambientazione inglese con tanto di regina (di cui non frega a nessuno), che si sente maggioremente rispetto ad altri classici ambientati in luoghi esistenti come la Francia della Bella e la Bestia, la Grecia di Hercules o la svizzera italiana di Pinocchio, e questo perchè l'ambientazione di Basil è meno solare di partenza e viene sfruttata oltretutto negli orari notturni come il primo Bianca e Bernie. Una buona storia, più fantasiosa di quelle di Doyle (che non andava oltre la scienza chimica) e con un buon malvagio. Riguardo a Rattigan, sul finire, al contrario di altri, non ho più apprezzato per via della perdita di signorilità, l'ho trovata una banalizzazione, mentre il suo pregio era l'arguta, beffarda e malcontenuta perfidia, appartenente anche ad altri cattivi storici come Jafar. Intendiamoci, l'incavolamento con un po di violenza alla fine ci stava pure, ma la trasformazione in Wolver-hulk no...

nello stesso romanzo originale Moriarty ha un rapporto di quasi cortesia con Sherlock prima di finire nella cascata. Sarebbe stato meglio un ripescaggio di questa sfida, magari con un tentativo di distruggersi entrambi senza riuscirvi.