MANIE MANIE - I RACCONTI DEL LABIRINTO regia di Yoshiaki Kawajiri, Katsuhiro Otomo, Rintaro

Andre85     8½ / 10  18/03/2006 17:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Labyrinth (Rintaro)
il primo episodio è una sorta di alice nel paese (dei balocchi), una bimba che entra in uno specchio insieme al suo gattone e che esploreranno sotto la guida di pierrot un mondo anomalo e surreale.
Da notare l'uso d una tecnica atipica per gli anime classici (sembra francese). Vista la durata, lo considererei un esperimento d cornice, infatti viene riproposto anche alla fne.

L'uomo che correva (Kawajiri)
Fantastico episodio che mi ricorda f-zero (videogioco nintendo...), la cura dei dettagli e la loro complessità rendono questa "guerra interiore" del pilota Zach l'immortale un esperienza allucinante.
consiglio anche ninja scroll di Kawajiri.

Interrompete i lavori (maestro Otomo)
episodio piacevole con una forte vena comica (un po come stinkbomb di memories per intenderci) dove il protagonista è un buffissimo ingeniere (gestionale) in missione in un particolarissimo cantiere con in sottofondo della splendida musica classica. i rimandi ad akira ci sono tutti, di fatti otomo lavora con lo stesso staff di akira e i risultati si vedono eccome.

il progetto verrà ripreso dopo qualche anno con "memories" capolavoro a 360°