LA BOTTEGA CHE VENDEVA LA MORTE regia di Kevin Connor

DankoCardi     7 / 10  20/09/2020 23:42:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono particolarmente legato a questo film perchè all'epoca mio padre andò a vederlo al cinema e quando ero piccolo me lo raccontava. Si tratta di un raffinato horror britannico di quelli dove vediamo poco sangue ma in compenso l'atmosfera cupa e claustrofobica non ci abbandona mai. La Amicus in linea con il suo stile, produce una pellicola ad episodi dove, soprattutto nella cornice, non manca l'ironia e in questo caso una buona dose di moralismo che non guasta (siate sempre onesti). 1 episodio (che guarda caso in questi film antologici è sempre il più lungo) è un buon mix tra i thriller italiani dei primi anni '70 e l'orrore; bravi gli autori ad inserirci un riferimento allo spiritismo "fai da te" che all'epoca andava molto di moda; 2 episodio, indubbiamente il migliore, che prende spunto dal sociale, dai fallimenti nella vita e le scelte sbagliate, la Amicus ci è sempre andata a nozze con queste cose, fino ad arrivare ad un finale del tutto inaspettato; 3 episodio, il meno incisivo e più ingenuo, forse messo lì a posta per rilassarci un attimo tra un orrore e l'altro, comunque carino; 4 episodio molto di atmosfera e con buoni effetti speciali. Insomma un delizioso horror vecchio stile di una volta. Oggi magari risulterà un pò datato...ma quanto ci mancano la Amicus e la Hammer!