L'EMIGRANTE regia di Charles Chaplin

Ch.Chaplin     9½ / 10  23/03/2006 15:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, the immigrant è il primo grande film di chaplin. è lo sfogo ke tutte le pellicole precedenti avevano già in sé, ma ke in realtà avevano sopito. la solita critica al pianeta della suddivisione in classi sociali viene qui affiancata alla cruda critica verso la società in generale, e soprattutto, all'america. questo corto fu tutt'altro ke digeribile dalle autorità, o cmq dalle persone d alto rango x via d una scena: quando charlot e edna sbarcano a new york appare la statua della libertà e la didascalia riporta "l'arrivo nella terra della libertà". nela sequenza successiva un agente dell'immigrazione tira una corda x arginare la massa degli emigranti ke vogliono sbarcare in america. charlot allora lo prende a calci nel sedere. l'immagine è fortissima, la libertà ke viene tanto vantata nn è poi così effettiva neanke nella terra della decantata democrazia. è una visione soggetta al tempo a molte critiche negative, ma fa pensare quanto chaplin fosse avanti coi tempi. lui si considerò sermpre un cittadino del mondo e lo ricordo anke nel discorso del grande dittatore ("to do away wih national barriers...")...grande affresco degli emigranti e ottimo dipinto dell'america d inizio secolo...io lo considero magnifico, un capolavoro..bellissime anke le gag nella locanda cn un terribile eric campbell..se vi capita sottomano guardatelo subito xkè ne vale la pena, e in fin dei conti dura solo 20-25 min
Ch.Chaplin  23/03/2006 15:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"with", non "wih" ... LoL