CHARLOT FALSO DENTISTA regia di Charles Chaplin

elio91     7 / 10  04/12/2011 14:55:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona la sequenza di trovate comiche supportate da una trama discreta, ma decisamente ottima la seconda parte con il Vagabondo falso dentista che la prima in cui si adatta da garzone, per quanto "preparatoria" agli incontri con i brutti ceffi che incontrerà nel finale.

Charlot si improvvisa dentista e fa il cascamorto con una paziente, ad innescare tutta la situazione il gas esilarante del titolo originale, all'epoca usato come anestetico dai dentisti. Un modo per ridere sopra quella che ieri come oggi è sempre stata una grossa paura dell'essere umano.
è fino a quel momento il migliore diretto da Chaplin stesso: ancora sono lontane le vere perle o le trovate artistiche, ci si arrangia come può con una comicità pura che tra ruzzoloni e risse ogni tanto inventa una nuova trovata. Questo è il caso. Ottimi alcuni tocchi di classe, come quando Charlot fa entrare la sua prima "paziente" nello studio spingendola con un piede...