I DANNATI DI HOLLYWOOD regia di Marc Rocco

Angel Heart     7½ / 10  20/07/2011 20:57:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altra straziante e triste storia di gioventù bruciata, questa volta ambientata tra le strade e le colline di Hollywood a seguire un gruppo di ragazzi maledetti che tirano a campare tra furti, droga, accattonaggio, omicidi e prostituzione. Potente, molto coinvolgente, ed ottimamente recitato dal vastissimo cast di astri nascenti, in discesa o già affermati (tra i tanti non menzionati, Dermot Mulroney, Kyle MacLachlan, Christian Slater, Adam Baldwin, Rachel Ticotin, Ricki Lake e David Arquette) rimane un piccolo manifesto ingiustamente sconosciuto della generazione sbandata degli anni 90 (ed infatti è un film che cattura appieno l'epoca, specie per quanto riguarda malessere, vestiti e musica), e distante anni luce da tanti prodottini leccati e patinati che si producevano ai tempi (il primo esempio che mi viene in mente, anche se appartenente agli anni 80, "Al di là di Tutti i Limiti").
Non è esente da alcuni clichè (inevitabili) del genere (come i comportamenti e le caratterizzazioni di alcuni personaggi), ma essendo un film piccolo ed indipendente, trova almeno il coraggio di affrontare tutte le varie tematiche in maniera reale, esplicita, e senza risparmiarsi una sottile vena d'ironia quando necessaria (vedere le scene in cui Will Smith chiede l'elemosina ai passanti).

Beverly Hills 90210 in chiave pessimista e con poche vie d'uscita. Da recuperare assolutamente.
Angel Heart  21/09/2017 19:36:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto meglio di quanto ricordassi. Spaccato esemplare della vita di ragazzi scappati di casa, tra i piu veritieri e toccanti che si siano mai visti al cinema.
Voto: 8