SHAOLIN SOCCER regia di Stephen Chow

Goldust     6½ / 10  20/05/2020 12:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pellicola demenzial - sportiva che prende le mosse dal celebre cartoon anni ottanta di "Holly e Benji" per poi fondere insieme commedia ed evoluzioni kung-fu. I personaggi così come i massicci effetti speciali utilizzati fanno molta simpatia ed il risultato finale, per quanto volutamente stupido, è molto divertente, a patto ovviamente di entrare nel meccanismo parodistico dell'operazione ( ma lo stesso cartone animato ispiratore, con i suoi campi da calcio infiniti, i tiri imparabili da centrocampo, le rovesciate vertiginose, i portieri imbattibili ed il politically correct in ogni dove non era esso stesso una parodia calcistica? ). Come tanti hanno sottolineato il punto debole del film è il doppiaggio: è tutt'altro che professionale e questo è indubbio, tuttavia essendo stato affidato a calciatori famosi per ovvi scopi di promozione pubblicitaria non me la sento di considerarlo un difetto così grave. Mi piacciono invece i dialetti regionali affibbiati ai personaggi secondari; non so perchè ma queste cose mi hanno sempre divertito.