SHAOLIN SOCCER regia di Stephen Chow

Enzo001     5½ / 10  24/12/2007 12:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile per me dare un giudizio su questo film, ma andiamo per ordine. Inizierei dal doppiaggio italiano, fatto dai calciatori. Direi che è il peggiore che abbia mai sentito, assolutamente penoso, sicuramente i nostri amati giocatori della nazionale, dopo il pensionamento, non dovrebbero certamente tentare la carriera artistica. E su questo credo siamo tutti d'accordo! Eppure nonostante la sua scarsissima qualità, il doppiaggio costituisce a mio parere una delle forze di questo film. I vari dialetti parlati dai personaggi suscitano ilarità nello spetttore, il quale se da un lato resta infinitamente sbigottito dal fatto che qualcuno abbia potuto affidare questo compito a dei calciatori, dall'altro è comunque divertito. La trama si presenta banalissima e scontata, ma anche originale per certi aspetti. E' una storiella semplice semplice, e alquanto inverosimile, che gioca tutto su un tipo di comicità demenziale e puramente fine a sè stessa, da comparare con le commedie americane del genere di Scarry Movie. In questo film non troverete attori del calibro di Al Pacino (anzi direi il contrario) o un regista eccezionale come Kubrick, nè strabilianti effetti speciali, o colonne sonore "immortali". Se cercate questo, vi suggerisco di lasciare perdere a priori, se invece amate il calcio e volete farvi due risate in una serata casalinga (spero in dolce compagnia!) allora avete scelto bene. Questo film non è stato affatto girato al fine di creare una commedia intelligentemente ironica e che spinge con le risate alla riflessione (esempio: Little Miss Sunshine). Dal mio punto di vista strettamente personale, questo film non mi ha particolarmente divertito come si prefissava di fare e come io mi sarei aspettato. Certo, ci sono alcune trovate interessanti, ma a parer mio raggiungono la mediocrità. Se dovessi dare un voto calcolando anche gli aspetti più "tecnici" allora dovrei dare un 2,5-3, ma ripeto, non essendo questo l'l'obiettivo del film, direi che posso anche tralasciare, ricordando però che per fare una buona commedia (anche demenziale) o un qualunque altro film bisogna curare tutto. Concluderei dicendo che il tipo di comicità di "Shaolin Soccer", può piacere o non piacere, nel mio caso, come ho evidenziato in precedenza, non mi è dispiaciuta, l'ho trovata divertente a tratti. Voto 5-5,5.....
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/06/2008 14:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, comnque ricordo a tutti che si tratta di un b-movie e quindi il voto deve essere direttamente proporzionale al divertimento (nel mio caso è venuto meno)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/06/2008 14:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ovviamente riconosco che "Shaolin Soccer" abbia qualche trovata davvero geniale!

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/05/2008 15:07:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi si perdonino gli errori di ortografia e le ripetizioni!