TELEFON regia di Don Siegel

76eric     7½ / 10  01/01/2012 23:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno degli ultimi lavori diretti da Don Siegel che per il tema trattato non può non destare interesse, anche se, viste le premesse e soprattutto il cast stellare a disposizione, alla fine della visione sembra un pò un occasione mancata, perchè poteva veramente venirne fuori un qualcosa di memorabile.
La sceneggiatura poteva essere un pochino più elaborata, caratterizzando meglio alcuni degli attori protagonisti soprattutto ma anche i gregari, visto che quello che succede ed il come succede ( alcune volte magari esagerando però, questo sì) è tanta roba. Di carne al fuoco c'è n' è in abbondanza, ma il tutto si risolve un pò troppo frettolosamente, fatto apposta su misura per celebrare il mito del "giustiziere della notte".
Bronson per tutta la durata del film ha la situazione in pugno come sempre, ed è garanzia di successo, almeno personalmente parlando, ma una ventina di minuti in più per amalgamare il tutto meglio non avrebbe di certo guastato. E pure la regia di Siegel pare svogliata, come aver svolto il cosìdetto compitino.

Mi piacerebbe che qualche addetto ai lavori di questo periodo credesse veramente nell' ottimo potenziale che questa sceneggiatura ha da offrire, visto che i remake sono all' ordine del giorno, però lo stesso è una spy-story che merita la visione. Leggi spoiler