L'ORA DI RELIGIONE regia di Marco Bellocchio

Invia una mail all'autore del commento piernelweb     8 / 10  10/11/2007 22:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene eccessivamente enfattizzato dalla critica nazionale, spesso troppo benevola nei confronti del cinema d'autore elitario, il film di Bellocchio è sicuramente un film riuscito e va annoverato tra le opere più interessanti del panorama italiano degli ultimi anni. Nell"ora di religione" l'ateismo pessimista e incerto del protagonista contrasta con l'ipocrisia religiosa della sua famiglia che rincorre una nuova via per la popolarità. Più che un attacco all'integrità della chiesa e delle sue istituzioni un monito per tutti coloro che si professano credenti: la fede è cosa seria e davanti ad essa non ci si può porsi soltanto per convenienza. Al contempo Bellocchio attraverso i tentennamenti di Ernesto mette in dubbio le certezze degli atei per convenzione da distinguersi dai non credenti per convinzione. Molto riusciti gli escursus surreali e le sequenze più mistiche ben accompagnate da una colonna sonora che mescola armonie sacre al sond di Vinicio Capossela. Castellito si conferma il miglior attore Italiano del dopo Mas*****nni.