L'ORA DI RELIGIONE regia di Marco Bellocchio

Brundle-fly     9½ / 10  12/12/2008 15:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DIRITTO DI PROTESTA
Se poi uno smette d'avercela con se stesso, con gli altri, con un qualche Di0 (ho seguito le 3 metafisiche speciali wolffiane), allora c’è pure il diritto alla pseudo-bestemmia. Finché non si decideranno per il 5° dogma mariano, per la Mad0nna corredentrice e quindi per il teismo cattolico uno e quadruplo (quattrino?) (per info: la voce di WP su Nestorio, in parte modificata da me), allora inveire contro la madre di Ges.ù non è tecnicamente, teologicamente e legalmente considerato una bestemmia: Maria per adesso può essere solo oggetto di venerazione ma non d’adorazione. Insomma non è stata ancora ufficialmente-ecclesialmente divinizzata, cosicché chi eccede nel suo culto si becca l’accusa d’idolatria. Bellocchio gioca proprio su questo distinguo e ne “L’ora di religione (Il sorriso di mia madre)”, del 2002, spara la più bella (NON)bestemmia nella storia del cinema. Per giunta scegliendo come protagonista non uno a caso, ma proprio quell’attore che era appena diventato famoso nell’alveo nazionalpopolare televisivo come il perfetto interprete di padre/santo Pio: Castellitto. Finita l’epoca del prendersela con la famiglia e la borghesia, oggi il film d’esordio dal titolo rimbaudiano, “I pugni in tasca” (1965: mio coetaneo), non avrebbe più senso, quindi si passa ad attaccare la struttura ideologica di fondo, gli atavici condizionamenti socioculturali. Insultare Maria è il “segno” di questo mutamento di bersaglio: l’inaudita sacralità della blasfemia. Merito al Mereghetti per averlo riconosciuto e premiato col max delle stellette.

Per approfondimenti: il forum interno
(alle pp. 221-223).

Mauro Lanari
Rask  17/08/2009 11:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si inveisce solo contro la *******, riguardati la scena madre.
Mauro Lanari  03/01/2011 06:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero. E' anche contro la scena Padre. La bestemmia reale c'è sul serio, altrimenti il prendersela solo con la Madònna sarebbe roba da un "Caos calmo" qualsiasi.
Mauro Lanari  03/01/2011 07:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Link:
Mauro Lanari  03/01/2011 06:59:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cala, cala: "L'ora di religione (Il sorriso di mia madre)" inizia a casa del pittore Picciafuoco, probabilmente Feuer-bach, "torrente di fuoco", l’inauguratore del moderno ateismo proiettivo, col piccolo figlio impegnato a litigare contro un Di0 spione e guardone identico a quello della biografia di Sartre e del suo ateismo postulatorio. Subito dopo Castellitto fotoritocca la "Gradiva", bassorilievo divenuto prima romanzo di Jensen e poi saggio di Freud, padre dell’ateismo edipicamente psicologico. Dall’esordio nel '65 Bellocchio ancora critica il familiarismo borghese nelle fondamenta ideologiche, ma stavolta fino alle radici religiose, e religiose inconsce quanto il beota e onirico flirt che Picciafuoco immagina d’avere con l’inesistente professoressa di religione del figlio. Compendio della fallimentare storia dell'ateismo otto-novecentesco, da tanto sfascio si salva solo il fratello bestemmiatore Placido; placido, appunto: candido, animo semplice, evangelico povero di spirito, versione aggiornata dell'altrettanto ideologica mitizzazione d'un proletariato antifascista da ingenuo buon selvaggio, matricida e psichiatrizzato.
Mauro Lanari  03/01/2011 07:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Link:

topsecret  12/12/2008 15:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mauro Lanari docet? ;-)
Mauro Lanari  12/12/2008 17:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Top secret.