LA 25a ORA regia di Spike Lee

DogDayAfternoon     6½ / 10  05/03/2018 13:50:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inattaccabile dal punto di vista tecnico, dalla regia agli attori (con Rosario Dawson però un passo dietro agli altri, non l'ho trovata sempre naturalissima la sua interpretazione), non posso dire altrettanto per i contenuti, abbastanza deludenti sinceramente.

A parte il fatto che non capisco perché ad un individuo colto in flagranza di reato venga concessa un'ultima notte di libertà, senza un minimo accenno di sorveglianza, e già solo questo fatto mi ha fatto storcere il naso da subito. Al di là di questo non viene nemmeno approfondito troppo il passato del protagonista, si sa poco o nulla sul perché spacciasse, su come è stato beccato, ecc. concentrandosi invece anche fin troppo su aspetti secondari ed estranei alla vicenda principale (la liaison tra il professore e la studentessa, ad esempio). Anche qualche cenno in più sul legame dei tre amici lo avrei apprezzato.

Rimane comunque un film fatto molto bene, cupo e sofferente, una sofferenza che si avverte generalmente anche o forse soprattutto per la location in cui è stato girato, una New York ancora ferita dopo i gravi avvenimenti del 2001 (sottolineata anche dalla bella "The fuse" di Bruce Springsteen nei titoli di coda).