LA 25a ORA regia di Spike Lee

TART     9 / 10  26/05/2007 19:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico, sicuramente l'apice di Spike Lee.
Film sempre al limite della commozione, con un Edward Norton da urlo.
Un uomo Monty Brogan, attanagliato e distrutto dai sensi di colpa e dalla paura, dall'aver vissuto la vita in quel maledetto modo, che se la prende con tutto e tutti, se la prende e urla contro il mondo intero in uno dei momenti di cinema più grandiosi degli ultimi anni nel monologo, davvero incredibile, fantastico.
E' il racconto delle sue ultime 24 ore di libertà, nel tentativo di viverle al meglio, con i suoi due amici Francio e Jacob disillusi e tristi che cercano il più possibile di essere un sostegno, di stargli vicino, ma niente lo consola, fino alla 25a ora..
Cos'è la 25a ora? Io penso che sia il tentativo di esaudire quel desiderio di felicità e di bellezza che ognuno ha, il desiderio di pienezza e di libertà, il tentativo di dare un senso all'esistenza; che purtroppo come nel caso di Brogan si tramuta in un sogno, in un utopia, si cerca una via di uscita in una vita poco gradita e sicuramente troppo amara per essere apprezzata, capita e vissuta. Però nella 25a ora c'è anche la consapevolezza di Monty che è lui il primo artefice (e quindi colpevole..) del suo destino e passa in rassegna tutte le persone insultante e maledette prima e sembra come chiedere scusa a tutti.
Quindi davvero davvero bello, commovente e quasi epico il finale di questo capolavoro.

P.S. Edward Norton di una grandezza immensa..
..e bellissima The Fuse del Boss nei titoli di coda…

Scusate, Permettetemelo...

Sig. Chisciano  26/05/2007 21:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

TART  26/05/2007 22:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico...