LA 25a ORA regia di Spike Lee

iraclion     9½ / 10  14/06/2007 14:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film veramente stupendo, trama originale e avvincente; recitazione degli attori eccellente ( Norton bravissimo ma Berry Pepper è da oscar), fotografia splendida, la scelta di una NY quasi mistica come ambientazione è azzeccatissima e il finale è veramente commovente. mezzo punto in meno perchè la scena di Monty davanti allo specchio, che sembra sia per tutti la cosa più **** del film, è presa pari pari da "fà la cosa giusta" e per di più è pure avulsa dalla trama cmq FILM IMPERDIBILE!!!!
Invia una mail all'autore del commento Atton  17/08/2007 23:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa la cosa giusta è di Spike Lee non vedo dove sia il problema poi che la scena sia avulsa dal film resta da vedere
polsiak  04/08/2007 20:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA SEI PAZZO???? COME CAVOLO FAI A CRITICARE LA SCENA DELLO SPECCHIO CHE IN PRATICA E' TUTTO IL FILM???
COME FAI A DIRE CHE E' AVULSA QUANDO E' LA SCENA PIU' SIGNIFICATIVA???
SE UNO VEDESSE SOLO QUELLA SCENA CAPIREBBE GIA' TUTTO IL FILM!
Quella scena è fondamentale per capire in che stato d'animo sia Montgomery, che se la prende all'inizio con tutti, con tutto il mondo, ma che poi capisce che il vero cogl.ione è stato lui!
Non sono neanche d'accordo che Pepper abbia recitato meglio di Norton. Si, anche lui ha recitato molto bene, ma la recitazione di Edward è di quelle che restano per sempre nella storia del cinema! Assurdo che non gli abbiano dato l'oscar, ma tenuto conto della natura difficile del film posso capire (anche se non posso perdonarli) quelli degli Awards; purtroppo non tutti possono veramente apprezzare questo genere di film.
Detto ciò rispetto la tua opinione e per il resto sono d'accordo.
iraclion  26/09/2007 13:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarò un po'lungo.
credimi, e con questo rispondo anche ad Atton,se come te non avessi visto prima l'altro film a a quest'ora sarei ancora a gasarmi e a ripetermi "in **** agli italiani con i loro capelli impomatati etc. la cosa che mi ha deluso appunto è che la scena,sicuramente geniale, del protagonista che se la prende con le varie categorie sociali e razziali della città (e dell'america stessa per estensione) mentre la camera insiste sulle loro facce grottesche o ostili è identica a quella in "fà la cosa cosa giusta" (che ti consiglio vivamente tralaltro) film d'esordio, mi pare, dello stesso Spike.inoltre in "do the right thing" la scena in questione è emblematica del film, dato che la pellicola parla della difficile integrazione tra le varie minoranze all'interno del presunto meltin pot newyorkese, mentre (e qui vengo all' "avulsione" o nn so come si dice) il tema principale de "la 25ma ora" non è certo l'integrazione razziale. pertanto sono d'accordo con te che la scena sia significativa, emblematiche sono altre secondo me, perchè ci fa vedere come Monty dal prendersela con tutti alla fine capisca che l'unico ******* è solo lui; ma io, in un film intimista come questo nn avrei tirato in ballo, per di più con un meschino copia-incolla, la difficile integrazione tra le minoranze. comunque rimane l'unico, piccolo neo, di un'opera sublime.
per quanto riguarda chi abbia recitato meglio tra Norton e Pepper, io
rimango della mia idea perchè,seppur bravissimo Edward, la prova attoriale del sorprendente Berry l'ho trovata incredibilmente sanguigna e appassionata; è magistrale secondo me il suo cambio d'espressione, lui che per tutto i film era l'amico bastardello col cuore indurito dal Nasdaq, nella scena in cui picchia Monty piangendo come un bambino indifeso (******* ho ancora i brividi...). una delle scene più vive e toccanti della storia del cinema. stiamo comunque discutendo se sia più bella la gioconda o la primavera di Botticelli, o se sia più fica la Jhoansson o la Theron.