LA 25a ORA regia di Spike Lee

InSaNITy     9½ / 10  17/11/2007 02:57:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho amato questo film dall'inizio alla fine, e credo che lo rivedrò parecchie volte..per vari motivi.

Per la maestria del regista, che richiede sempre la nostra attenzione, senza concederci un minuto di distrazione. Come ad andare ad una mostra fotografica: è un film che va osservato, più che guardato.

Per la sceneggiatura: una storia semplice, amara sì, ma drammaticamente banale in una metropoli quale è New York..e nonostante ciò si guarda il film vivendo il suo scorrere con angoscia, la malinconia ti si attacca addosso, i personaggi sono caratterizzati divinamente, persino il cane riesce a trasmettere il suo dolore, e la sua finale rassegnazione a qualcosa che non può capire (e non perchè è un animale..a buon intenditor..)

Per il fatto che condanna, anche abbastanza duramente, l'ipocrisia che purtroppo c'è nel sistema della giustizia comunemente intesto: una persona ha commesso qualcosa di illegale guadagnandoci sopra, è vero...ma è non anche altrettanto ingiusto sbatterlo in un carcere dove i suoi diritti umani saranno calpestati..gettarlo letteralmente in pasto ai pesci, consapevoli di farlo? E' una domanda destinata a rimanere senza risposta, ma questo aspetto del film vedo che veramente in pochi lo hanno afferrato, e questo conferma ulteriormente il coraggio del regista, che non ha paura di frainteso.

Per uno dei più bei monologhi della storia del cinema degli ultimi anni..

Per un incipit elegantissimo e accompagnato da una colonna sonora sublime..

Per un finale che è semplicemente da toglierti il fiato:

Il sogno americano intravisto, ma non raggiungibile.

Ecco, ho provato ad elencare alla rinfusa alcune delle ragioni..perchè rimanere lucidi ed analitici di fronte alle emozioni che trapelano da questo film, è veramente difficile.

Un capolavoro indiscutibile.

"Dal deserto si può sempre ricominciare"