LA 25a ORA regia di Spike Lee

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     9 / 10  16/12/2008 23:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza condizionarmi dai voti, metodo che sempre uso, dò a questo film un nove forte per vari motivi. Il film racconta l'ultimo giorno di libertà di Monty prima di andare in carcere per 7 lunghi anni, in cui il protagonista "cerca" di viverlo nel miglior modo : va a trovare il padre, radduna gli amici più cari più "veri" ad una festa e stare con la prorpia ragazza; ques'ultimo giorno che gli rimane vuole goderselo senza pensare che cosa gli succederà alla 25-a ora perchè è allora che la sua cambierà radicalmente nel senso negativo per cui come ha detto il suo amico Frank non gli resta che fuggire che nessuno non lo possa trovare, spararsi in testa è farla finita oppure affrontare la realtà, cioè soffrire/adattarsi al carcere per 7 anni.
I punti più forti del film sono : per prima sicuramente come tutti avete già notato il monologo di Monty allo specchio (sinceramente mi è venuta la pelle d'oca a rivederlo) con il quale si spiega che inizialmente lui dà la colpa a tutti cominciando dai semplici venditori cinesi di frutta/verdura ad arrivare persino ai suoi amici ed infine ... momento bellissimo in cui incolpa se stesso dell'accaduto "No. No, in **** a te, Montgomery Brogan. Avevi tutto e l'hai buttato via, brutta testa di c.a.z.z.o! ", ciò che condivido pienamente se l'ha cercata. Poi l'amicizia un altro pregio del film, abbiamo 3 amici diversissimi tra loro che sono legati solamente dal passato trascorso insieme e nulla di più, anche perchè ce lo fa vedere che non si vedono da tempo. I dialoghi, specialmente Jacob e Frank alla finestra con le bire in mano scena indimenticabile. Perchè è un film molto realistico senza eroi ed eroine o cose sopranaturali. Il finale uno dei più ingannevoli degli ultimi anni, confezionato con molta cura, il racconto del padre è al di sopra di tutto.
Aspetti negativi sono piùttosto trascurabili come ad esempio il comportamento dei poliziotti che hanno perquisito la casa di Monty - esagerati un pochino e tante altre cose di niente come anche la poca cura dei piccoli dettagli del film.
Secondo me Spike Lee questo è il suo miglior film che ha una marcia in più rispetto a Jungle Fever e Fa' la cosa giusta, perchè sembra più raffinato meno retorico. Tra gli attori impossibile fare un applauso a Edward Norton convincente/bravo/espressivo/grande attore insomma, poi anche lo sconosciuto d'allora Barry Pepper in un ruolo molto scostato dal solito repertorio un cinico agente di borsa tipico borghezuccio del c.a.z.z.o. - ottimo e non smetterò mai di lodare Philip Seymour Hoffman semplicemente un bravissimo attore molto versatile e originale nel resto tutti sono stati all'altezza . Fotografia buona. Regia seria nel trattare quest'argomento.
Che dire ... il film è certamente CONSIGLIATO