LA 25a ORA regia di Spike Lee

Alpagueur     8 / 10  19/12/2009 13:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, mi è piaciuto molto il finale (c'è mancato poco che tutto questo...), per nulla invece il monologo/sfogo davanti allo specchio (avrebbe dovuto evitare di dire blasfemità) e anche il discorso del percentile fra i suoi due amici d'infanzia che dialogano seduti al tavolo non mi ha trasmesso emozioni. L'America piena di contraddizioni, piena di paura, dove le armi vengono vendute liberamente e in cui ognuno non si fida del vicino di casa e nemmeno del suo cane perchè TV e giornali ti sbattono in faccia ogni minuto che il nero è cattivo che il portoricano è ancora più cattivo e il messicano va evitato più di tutti, dove tutti sono cattivi per cui devi difenderti, ecco quest'America si impersona perfettamente nel protagonista, soprattutto dopo le vicende del 2001 ed è questa la grande trovata del regista. Il finale tutto sommato triste è anche una esplicita ammissione della sconfitta di questo grande paese. Un ultima considerazione: il film proprone una visione troppo "catastrofica" del dramma umano del protagonista secondo me... voglio dire in fondo non è mica stato condannato a morte, e non è nemeno detto che in carcere ci debba lasciare necessariamente le penne. Invece per tutta la durata del film sembra quasi che se lui entra in gattabuia non ne debba più uscire. E' stato costretto allo spaccio per forze di causa maggiore, ma in fondo è un bravo ragazzo, con delle risorse non indifferenti, per cui chi ci vieta di dire che dopo i suoi 7 anni di carcere lui non si possa rifarsi una vita? Ne ha 31, uscirebbe a 38 anni, tempo davanti a se ne ha. In più sarebbe poi consapevole di aver espiato la sua colpa, mentre con la fuga in Messico gli sarebbe rimasto sempre il magone e non sarebbe più potuto rientrare nella sua città. Il lieto fine ci può stare comunque! (almeno per lui)
ferro84  01/01/2010 23:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quali blasfemità? Sulla Chiesa? Dai se criticare la Chiesa è blasfemo allora staremmo ancora al medioevo :)
ferro84  01/01/2010 23:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto dei 7 anni anche per me la fa troppo lunga ;)