SPRUZZI - SPETTERS regia di Paul Verhoeven

ferzbox     7½ / 10  17/02/2017 18:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non tra i primissimi di Paul Verhoeven, ma sempre appartenente alle pellicole che ancora venivano prodotte in territorio olandese.
"Spetters"(dove compare un giovanissimo Rutger hauer in una particina abbastanza misera) è la storia di un gruppo di amici scapestrati conosciutisi nell'ambiente del motocross che cercano, in un modo o nell'altro, di sfondare in qualche modo.
In realtà sembra più una storia di contesa amorosa, dove tutti loro si impegnano per conquistare il cuore di una giovane ragazza proprietaria di una rosticceria(come dice la sinossi), ma nonostante questo "Spetters" riesce a farsi rispettare per il buon script(pieno di evoluzioni e cambiamenti di situazioni) e per l'ottimo ritmo, calibrato in modo eccellente seppur la storia sia priva di momenti dinamici.
Un'altra caratteristica interessante(oltre alla regia di un Verhoeven già grandioso) è l'inaspettata presenza di scene anche abbastanza forti(una in particolar modo), che insieme alla fotografia un pò trucida rendono questo film una vera perlina del genere drammatico.
Mi sembra incredibile dirlo(ma forse neanche tanto in realtà) ma questa è tra le pellicole più interessanti che ho visto del famoso regista olandese.
Consigliato.....