SHOWGIRLS regia di Paul Verhoeven

Manuele Q     6 / 10  20/01/2013 22:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono degli elementi che molti non notano che aggiungono pregi e difetti al film. primo fra tutti la durata: se vuoi far vedere un paio di tette e basta non ti servono 2 ore. E' vero che può dipendere da una sceneggiatura scadente (e certi dialoghi confermerebbero pienamente) ma secondo me c'è dell'altro.
La scena dello stupro per esempio se vista nel contesto a cui è collegata è molto forte non solo visivamente ma anche psicologicamente. Bisogna immedesimarsi nei personaggi, cosa non facile per ovvi motivi. Tutto inizia con la fan che attende l'arrivo di un divo bello e irragiungibile (all'inizio del film) e (verso la fine) dopo il percorso di ascesa/caduta della protagonista tocca la vera natura del divo e dello star system. Il resto del film è costellato sia da elementi orrendi che da ottime idee ma nel complesso crea di fatto una gran confusione che fa storcere il naso. Oltre a questo mi viene da pensare a Elizabeth: perchè dopo una tranquilla carriera da attrice accetta di spogliarsi per metà del film e calarsi in una parte chiaramente pericolosa? Dubito che sia solo per stupidità o soldi, credo che le intenzioni nella fase di produzione le idee non fossero chiare ma gli obbiettivi si. Sarebbe potuto diventare un gran film, una denuncia seria e uno spaccato di un'esistenza a noi lontana ma alla fine siperde in se stesso. Forse quello che si vuole descrivere è un qualcosa di troppo complesso e non basta metterlo in atto per spiegarlo al mondo. In una cosa riesce bene, fondalmentalmente per un motivo o un'altro lascia un senso di amaro che pochi film lasciano e chissà magari era proprio quello l'obbiettivo, essere il peggiore.