LA CITTA' INCANTATA regia di Hayao Miyazaki

Jimi     9 / 10  20/09/2005 23:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo dal fatto che ho visto il film da scettico e che reputavo JoJo una sorta di Giappo-maniaco, devo dire che dopo i primi 5 minuti ero piacevolmente incuriosito, dopo 10 minuti sono stato rapito dallo splendore e dal realismo dei disegni (mirabile la scena in cui i genitori di chihiro si ingozzano..o quando sono tramutati in maiali: sembrano veri!- ma questo solo nei primi minuti: dovreste vedere il resto!), dopo un quarto d'ora, merito i disegni, i personaggi, o piu semplicemente la trama da sogno, ero partito completamente con la mente, finito nella landa fiabesca degli spiriti, dove tutte le fantasie oniriche più incredibili prendono corpo in personaggi assolutamente sbalorditivi e fuori dal comune. Mai visto nulla del genere: animazione, trama, dolcezza e poesia fuse mirabilmente in un cocktail riuscito alla perfezione. La chiave di volta di ogni cosa, che scioglie sortilegi e maledizioni è l'amore: ma il tutto non si riconduce mai alla banalità di innumerevoli film d'animazione e non solo: è piuttosto qualcosa di più puro e piu semplice, qualcosa di piu simile all'umiltà e alla gratitudine, difficile da descrivere su due piedi. La sola vera nota negativa è che terminata l'avventura si verrà presi da una sorta di malinconia, di "saudade" dovuta all'improvviso quanto brusco ritorno alla realtà: difficile da accettare dopo aver vissuto per due ore in un mondo del genere, tanto folle e paradossale quanto in sè perfetto. Concludo dando pienamente ragione a quanti hanno dato pieni voti a questo o ad altri film di Miyazaki; in attesa di vedere il castello errante di howl vi consiglio di andarlo a vedere se non l'avete mai visto, di rivederlo se è da precchio che non ci mettete mano.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/09/2005 09:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, complimenti.
Jimi  21/09/2005 15:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie ;-)
JoJo  24/09/2005 22:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, io Giappo-maniaco? E cash che è, direttamente giapponese? Non è mica colpa mia se nel cinema d'animazione il Giappone è qualche anno luce davanti ai prodotti Disney/Pixar/Warner/etc. etc. (che, beninteso, in alcuni casi ho anche apprezzato).

Ad ogni buon conto, è sempre un piacere notare che qualcuno altro ha gradito... e sputa fuori anche un bel commento.

Salumi.