LA CITTA' INCANTATA regia di Hayao Miyazaki

_Hollow_     10 / 10  18/03/2011 02:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è nulla da fare, dalla matita di Miyazaki escono solo capolavori. "La città incantata" è un'altro film d'animazione perfetto, senza una pecca. Una poesia in movimento, coloratissima, che quasi senza volerlo (o perlomeno nascondendolo molto bene, lontano dalla banalità e dalla retorica) tratta temi importanti come l'amicizia, la natura del bene e del male, la solitudine, addirittura l'urbanizzazione.

La cosa meravigliosa di Miyazaki è che il fantasy che dipinge trae ogni particolare da qualcosa che in realtà è esistente (animali, vegetali, in generale creature presenti soprattutto nella mitologia giapponese, ad esempio rospi e draghi) e gioca proprio su questo fatto, sull'idea cioé che quanto di bello stiamo vedendo nasce comunque dall'immaginazione umana applicata alla realtà, se non addirittura da una natura "esistita", che stiamo contribuendo a cancellare (la magia presente in un fiume è sparita dal nostro mondo, dimenticandosi il proprio nome, quando questo è stato prosciugato per far spazio a dei palazzi), denunciando il tutto in modo velato, lasciando le conclusioni alla coscienza e sensibilità dello spettatore.

Col senno di poi, mi pento di non aver dato un 10 pure a Totoro ... basta pensare all'immagine dello Studio Ghibli: il solo personaggio in sé, come tutto ciò che lo circonda, è "favoloso", la solita meraviglia di immagini accompagnate da tanta magia di natura quasi "infantile", pura come dovrebbe essere il cuore di un qualsiasi adulto ... anche senza tutti i temi presenti in questo suo lavoro, ciò ben varrebbe un 10.
_Hollow_  22/02/2012 01:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, la colonna sonora by Joe Hisaishi è veramente un capolavoro e da solita meriterebbe il 10 a questo film ... non dico che non siano capolavori pure quelle di Nausicaa, Princess Mononoke e qualsiasi altro film di Miyazaki ... oppure Kikujiro di Kitano ecc., ma quà probabilmente s'è superato ... ascoltare One Summer's Day o The Sixth Station per credere.
_Hollow_  22/02/2012 01:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*da sola XDD