LA CITTA' INCANTATA regia di Hayao Miyazaki

david briar     7½ / 10  09/05/2014 14:06:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio primo approccio a Miyazaki mi lascia perplesso sul giudizio opportuno da dare,viste le numerose qualità assolutamente degne delle lodi ricevute ma anche qualche problema per me evidente nel ritmo e nella scrittura.

Le animazioni sicuramente sono stupende e ci dimostrano che certi risultati si possono ottenere in maniera credibile solo con questi prodotti.Si assiste ad una galleria di personaggi e ambienti a tratti stupefacente,con un uso di metafore e simbolismi che rende il film adatto a tutti,sia bambini che adulti.Figure come quella del uomo-ragno laborioso e preciso,il bebè gigante,lo spirito senza volto e lo spirito del fiume che va a lavarsi dalla sporcizia umana esprimono significati importanti e meritevoli di approfondimento.E' evidente la critica all'avidità umana che toglie il rispetto per la natura,ma anche,in modo ipocrita, per se stessi e per gli altri.La protagonista è adorabile,sia nel disegno con le guance costantemente arrossate,che nella sua nobiltà d'animo e perseveranza nel voler salvare i genitori.Si ricordano anche personaggi più marginali innegabilmente simpatici per la loro animazione,come le palline di carbone e lo spirito del ravanello.

Detto questo,il film è abbastanza coinvolgente per merito della fantasia del realizzatore,ma a volte annoia con qualche lungaggine,e in generale non c'è molto ritmo a scandire la storia.Fra l'altro,i rapporti fra i personaggi sono spesso buonisti e spicci,sembrano affezionarsi subito fra di loro,senza riuscire a regalare quell'emozione sincera come riesce a fare la Pixar.E magari a qualcuno questa sembrerà una bestemmia,ma film come "Wall-e","Monsters e co","Alla ricerca di nemo" e la saga di Toy Story costruiscono,per quanto mi riguarda,rapporti molto più intensi in maniera semplice e toccante,caratteristica che decisamente manca a "La città incantata".Non mi sono annoiato,ma non è riuscito a prendermi del tutto e a creare un vero e proprio trasporto verso questa vicenda,raccontata forse in modo un po' dispersivo.

Certo,è un film che ha delle qualità oggettive straordinarie,ma mi ha un po' deluso,spero non sia il meglio di Miyazaki come dicono molti,comunque un regista interessantissimo e pieno di fantasia che ho intenzione di approfondire ulteriormente.
In ogni caso,è un pezzo importante del cinema d'animazione,e nel complesso mi è piaciuto,fra alti e bassi,ma senza sospetti di capolavoro come credevo fosse..