SCHEGGE DI FOLLIA regia di Michael Lehmann

Requiem     8½ / 10  20/03/2006 22:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Folle e cinico mix di commedia, tragedia e incubo lynchano.
"Schegge di Follia" , oltre che un grande esordio (di un regista poi scadente), è la perfetta antitesi del genere adolescenziale in voga negli anni '80. E' duro, completamente fuori da ogni schema, e sopratutto non risparmia niente e nessuno.
Il personaggio di Christian Slater è indimenticabile, e in molte parti l'attore l'ha ripreso in "Cose molto cattive", altro magistrale esordio (dell'attore Peter Berg).

Un cult in piena regola, feroce ritratto di una generazione e di un periodo, fortissimo , molto, molto scorretto e registicamente perfetto, con trovate geniali, tanto humor nero e al tempo stesso molti momenti drammatici.

Da vedere.
dinger71  15/05/2012 00:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io l'ho apprezzato molto. Tuttavia, mi dispiace contraddirti, ma il film in realtà si inserisce nello stesso filone dei film del Brat Pack quali "breakfast club", "Bella in rosa" ecc. Infatti se vedi le interviste del dvd ediz speciale di "Breakfast club" o del blu-ray, viene intervistato proprio il regista del film (che in originale si intitola Heathers), il quale sottolinea quanto sia stato importante John Hughes nella sue formazione e che questo film è una sorta di omaggio ai suoi film (una pazza giornata di vacanza, sixteen candles e i due citati sopra). So che dall'ottica italiana potrebbe sembrare strano associarli, ma dare spazio e sposare le cause dei teenagers "fuori dal coro" è sempre di "sinistra", almeno negli USA.