caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCHEGGE DI FOLLIA regia di Michael Lehmann

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
bussisotto     8 / 10  14/03/2007 11:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esordio cinematografico di Michael Lehmann è una portentosa, quanto cinica, denuncia alla fragile ed ipocrita società americana.

La protagonista della vicenda è la giovane e acuta Veronica (una Winona Ryder in uno stato di grazia), vittima e succube delle sue tre amiche belle, alla moda e deficienti: Heather 1, 2 e 3.

Circondata da una serie di personaggi che fanno dell'inutilità la loro unica ragione di vita, la ragazza verrà conquistata da Jason, un tipo bello e maledetto (Christian Slater, nella sua migliore interpretazione da sempre), che la condurrà in un vortice apparentemente senza fondo.

Lehmann descrive caratteri, ambientazioni e storie in maniera dettagliata, con un occhio che non ha pietà per nessuno.
I protagonisti si muovono in un contesto in cui tutti coloro che fanno da sfondo esaltano in maniera melodrammatica le falsità di una società (americana e non) imperfetta e marcia, ma pronta a difendere uno pseudopudore, con le lacrime di coccodrillo, lanciando denunce ed accuse senza prove tangibili.

Ecco quindi che le majorettes vengono beatificate proprio perchè emblema del vuoto mentale e le persone intelligenti e brutte vengono escluse da ogni associazione, come se non fossero nemmeno vive.

Un vero e proprio capolavoro.