SCHEGGE DI FOLLIA regia di Michael Lehmann

Crimson     8 / 10  06/01/2009 21:57:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza cadute di tono, la critica al vetriolo nei confronti della società americana della fine dell'era Reagan (e che sono convinto non sia distante da quella attuale) fa di questo film un autentico gioiello degli anni '80, realizzato (ma non scritto) da un regista all'esordio che non si è mai più ripetuto.
L'ironia è acida e graffiante, il ritmo sostenuto, da vero e proprio thriller. Di fondo l'assoluto vuoto che eventi di tale portata causano nella coscienza di un intero sistema. Famiglia, scuola, media: ogni tassello della vita degli adolescenti è sviscerato, quel che ci viene mostrato in continuazione è l'assurdo nonsense delle reazioni (tra funerali, temi e le iniziative di un'insegnate sciroccata - la scena dei ragazzi che si prendono per mano è una delle più spassose - ). Gli artifici utilizzati nel ritrarre i personaggi sono spesso geniali (vedi il padre che fa il figlio e viceversa!). Wynona Rider giovane ma sopra le righe.
In sostanza un thriller ambientato in ambiente adolescenziale ma che non ha nulla a che vedere con quel tipo di genere (anzi, è agli antipodi), ricco di contenuti interessanti e di riflessioni intelligenti.