SCHEGGE DI FOLLIA regia di Michael Lehmann

Angel Heart     5 / 10  05/10/2010 17:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno di quei film che è arrivato a farmi incavolare parecchio, dato che il potenziale per realizzare un piccolo cult c'era eccome. L'idea di partenza è cattiva al punto giusto, almeno nelle intenzioni, e quella punta di satira verso un mondo borghese e vuoto a tratti risulta davvero efficace. Purtroppo la storia è sviluppata in maniera molto superficiale, lascia con l'amaro in bocca per gran parte della durata, e affronta le situazioni in modo sciocco ed eccessivamente grottesco, rendendo così quello spruzzo di humour nero che impermea l'intera pellicola all'inizio funzionale e divertente, poi altamente fastidioso ed inutile. Meno comicità e più crudeltà forse non avrebbe guastato. Diciamo che è un film che osa ma non lascia il segno. Rimangono comunque memorabili le prove di uno strepitoso e maledetto Slater, e dell'ingenua e passiva Ryder. Non mi è piaciuto proprio per niente, quando lo vidi a suo tempo mi aspettavo una vicenda di ben altro spessore. Per carità si lascia guardare, ma attenti, perchè la noia attende dietro l'angolo...
atticus  05/10/2010 19:48:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ieri 5 1/2 a "Gremlins" (Buuuu Buuuu!!!!), oggi 5 a "Schegge di follia", un cult. Che ti sta succedendo?
Angel Heart  05/10/2010 20:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Succede che Gremlins (di cui reputo comunque giusta la fama di cult) a suo tempo poteva anche funzionare, oggi è veramente impresentabile. L'ho rivisto 2 volte nel corso di due anni, niente da fare, mi sono addormentato (e non per stanchezza) a più riprese. L'unica cosa che salvo (solo per affetto, perchè oggi anche quelli fanno semplicemente ridere) sono i mostriciattoli. Di solito tengo molto conto dell'epoca di realizzazione (ergo il 5 e 1/2 e non meno) e faccio sempre di tutto per trovare qualcosa da salvare, ma non ci sono santi che tengano, è invecchiato malissimo. In più Joe Dante non mi piace a priori, perciò...

Discorso totalmente diverso per Schegge, che ho visto un tre anni fa con delle aspettative davvero altissime, si parlava di uno dei film più maligni degli 80s (la mia epoca preferita insieme ai 70s) ma a parte le intenzioni e qualche scenetta azzeccata, quello che ho constatato io è noia e humour irritante, specie negli omicidi. Mi ha deluso tantissimo, se fosse stato fatto con toni più seriosi sono sicuro che l'avrei apprezzato di più. Ma sinceramente, mi è sembrato veramente una pagliacciata. Ritengo comunque formidabile la prova di Slater, troppo figò. Forse dovrei riguardarlo, ma per ora non ne ho la minima intenzione.

Non mi succede niente, questo è quello che penso. A volte è proprio vero che i gusti son gusti, sai quanti te ne ho lasciati correre io?;) Ammiro comunque tantissimo il tuo modo di commentare (vedo che hai apprezzato entrambi i film), e sei davvero uno dei pochi utenti con cui mi fa piacere confrontarmi. Ma questi due film, mi spiace, mi fan proprio cagher.

atticus  06/10/2010 01:36:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si, suvvia, si scherza! Boccia quello che ti pare, i gusti, per carità. E' giusto, ogniuno la vede come vuole. Per me sono belli tutti e due, bellissimi, e "Sorvegliato speciale" è una merdà, tié! :)))))))) Ciao, sappi che io non te le faccio correre! ;)
Angel Heart  06/10/2010 02:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo avevo afferrato l'ironia! Non mi riferivo a "Sorvegliato"sul lasciar correre... cmq mi spezzi il cuore, sai che rosico come una bestia quando mi si tocca lo Stallone, e per questa tua crudele affermazione te la farò pagare al tuo prossimo sgarro! lol
Scherzi a parte, vorrei che fosse però chiarito che ritengo i due film in questione comunque validi (e anche Sorvegliato se è per questo, almeno nel suo genere), sai colgo ancora la differenza tra bello e brutto! Solo che a me fan cagàre lo stesso... Notte Mr. Finch, è sempre un piacere!