SCHEGGE DI FOLLIA regia di Michael Lehmann

DarkRareMirko     8½ / 10  05/07/2011 06:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo esordio per Lehmann, che poi comunque con i suoi film (per lo più commedie) saprà sempre mantenersi su di un discreto livello.

A livello di trama è un lungometraggio cattivo, scomodo, con trovate di cattivo gusto, che risultano comunque indicate relativamente al messaggio che gli autori vogliono trasmettere.

Splendido il duetto di attori (anche indicatissimi, con una Ryder bonaria ma comunque decisa ed uno Slater cinico e sfrontato), ottima la critica al menefreghismo, alla cattiveria ed all'omologazione giovanile, purtroppo rimasta pressochè intatta anche dopo più di 20 anni.

Meriti enormi anche allo sceneggiatore, che non a caso si chaima Waters proprio come il regista John che, da sempre, critica a più non posso perbenismo e falsi valori.

Un film memorabile sotto tutti gli aspetti, solo qua e là infastidito da gratuite volgarità, che brilla inoltre pure sotto il punto di vista squisitamente tecnico, con un'indicata atmosfera anni'80 (seppur il film sia del 1989/inizio anni '90) che si configura come un riuscito stile personale.