SCHEGGE DI FOLLIA regia di Michael Lehmann

david briar     8 / 10  29/07/2011 18:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film molto strano, non collocabile in unico genere in quanto mischia commedia nera, thriller, drammatico e ha toni chiaramente grotteschi.

La prima parte è veramente scoppietante(da 9), riuscitissima nel rappresentare una generazione. La seconda parte da quasi fastidio per tutte le cose di cattivo gusto che fanno i personaggi, ma il tutto è funzionale al messaggio che vuole lasciare la pellicola.

La scrittura dei personaggi è ottima, forse il personaggio di Christian Slater è poco coerente, ma di certo non aiuta l'attore(che molti hanno inspiegabilmente elogiato) con un interpretazione non convincente e troppo fuori dalle righe, fino a risultare ridicolo.

Winona Ryder bravissima già agli albori della carriera, è all'altezza di ogni scena in cui recita.

Per il resto regia funzionale, colonna sonora adeguata e fotografia interessante.

"Schegge di follia" è graffiante e spiazzante, un efficace critica cinica all'omologazione giovanile, ad una società menefreghista.
E' evidente anche la critica alle famiglie, i figli combinano di tutto e poi tornano a casa come niente fosse, poi quando si suicidano tutti i genitori a piangere sulle tombe.

Un cult pazzesco, dai toni molto grotteschi(mi viene in mente il finale quasi delirante), una pellicola strabiliante che piaccia o meno non lascia indifferente nessuno.