SCHEGGE DI FOLLIA regia di Michael Lehmann

MonkeyIsland     7 / 10  05/01/2015 19:30:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra le commedie nere di punta degli anni 90 ma anche quella per me invecchiata peggio nonostante conservi ancora oggi buonissima parte del suo fascino.
Le pieghe delle società giovanile sono affrontate in modo convincente e il cinismo della pellicola è netto e lontano dall'essere stereotipato o modaiola ma allo stesso tempo per me i toni drammatici e quelli più "leggeri" non convivono troppo bene assieme in questa pellicola.
Resta comunque un opera sopra la media e con un cast convincente, Slater in primis.
hghgg  05/01/2015 20:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è degli anni '90, infatti è il capostipite di un certo tipo di black-comedy dei '90 :) Sul voto sono più o meno d'accordo (mezzo voto in più, mezzo in meno, fa poca differenza) dissento sull'invecchiata male, è figlia dei suoi anni si ma io l'ho trovata ancora freschissima. De gustibus. Ryder e Slater fantastici, l'unica differenza tra i due è che la prima si è confermata, il secondo no, peccato.
MonkeyIsland  05/01/2015 20:17:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si anni 80 mi ero confuso, per me invecchiata male rispetto a tante altre commedie nere (ad essere sincero non vado matto per le commedie di quel periodo, al contrario di quelle anni 90 che apprezzo particolarmente).
Slater più che non essersi confermato ha sbagliato nello scegliersi i film dopo il picchio recitativo (anche della Diaz) toccato in Cose Molto Cattive è cominciato a finire ingarbugliato in produzioni che non avevano motivo di esistere (come quelle di Boll).
hghgg  05/01/2015 20:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che io trovo invecchiate peggio certe commedie degli anni '90 o perlomeno le trovo semplicemente meno riuscite rispetto a questa perché a me il discorso dell'invecchiamento interessa relativamente. Poi ne devo vedere tante di quelle che hai commentato tu, ho in mente di farlo proprio in questo periodo (quello con la Cotillard "Amami se hai coraggio" è il primissimo della lista).

Slater l'ho proprio perso di vista se è finito con Boll mi dispiace proprio poveraccio, è finito. Indubbiamente la Ryder i ruoli se li è scelti meglio (prima del 2001 poi s'è presa quello che le passava il convento) evidentemente è stata più sveglia, nonostante gli acidi e roba varia ma si sa che Winona negli anni '90 pigliava solo roba di prima qualità :D
MonkeyIsland  05/01/2015 20:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Ryder sappiamo tutti come e perché è finita a non far più niente ovvero per problemi fuori dal cinema, (la beccarono a rubare) e si sa a Hollywood se l'immagine viene a mancare uno è finito..
Slater in Cose Molto Cattive è eccezzionale guardalo se non l'hai visto e anche lì la Diaz è ottima..

Amami Se Hai Coraggio per me che aborro il genere delle commedie romantiche (per il fatto che il 99% sono fatte con lo stampino) è un capolavoro o quasi del genere come lo è stato 500 Giorni Insieme..
hghgg  05/01/2015 20:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh appunto la Ryder dicevo dopo il 2001, dove tra l'altro era chiaramente fatta come due pigne di antidepressivi e antidolorifici. Però "AScanner Darkly" (soprattutto) non lo chiamerei nulla e poi negli ultimi anni ha avuto una discreta ripresa, comunque si il discorso è quello e vabè, Hollywood è 'na mèrda e via dicendo...

Aborri le commedie romantiche ? Oddio, mai visto robe come "Colazione da Tiffany" o "L'appartamento" o "Two for the Road" ? Perché è tutto li, la perfezione stilistica del genere ;) Comunque 'sto film mi interessa tanto e me lo vedrò a brevissimo che la Marion quando recita in patria mi piace da morire.
MonkeyIsland  05/01/2015 20:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Colazione da Tiffany l'ho visto ma mai votato..
Approposito visto che conosci un sacco di cartoni satirici l'ha mai visto The Boondocks??
Io ho visto le uniche due stagioni arrivate in ita ultimamente e l'ho trovato geniale e spassosissimo...

hghgg  05/01/2015 21:07:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho visto (ancora) ma l'ho letto :) The Boondocks nasce come una striscia a fumetti, satirica e bella cattivella, ne ho lette molte strisce e si E' geniale e spassosissimo. Sicuramente vedrò anche la serie. Huey è un idolo :D
MonkeyIsland  05/01/2015 21:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho visto le due stagioni portate in ita (ma perchè non l'hanno portate tutte mannaggia a loro) ma Rackus è il pezzo meglio un nero razzista verso i neri convinto di avere la malattia opposta a quella di Micheal Jackson ahaha
hghgg  05/01/2015 21:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un personaggio apocalittico (si chiama Ruckus però) si :) I Boondocks son belli tosti. Visto che parliamo di strisce satiriche/comiche/geniali non posso non citare: Peanuts (e vabè) Mafalda, Strumptruppen, Doonesbury (che sarebbe adattissima ad una serie tv anzi praticamente già lo è) e gli immensi Calvin & Hobbes.