LA SCUOLA regia di Daniele Luchetti

DankoCardi     8 / 10  02/09/2020 21:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film di Luchetti. Grazie anche ad un cast superlativo e qui in grande spolvero abbiamo una commedia divertente, scintillante e splendidamente ritmata, ma anche un film serio che offre spunti di riflessione sui rapporti umani. Da antologia la scena di Silvio Orlando con il mastino napoletano. Vorrei dargli un voto più alto tuttavia c'è una cosa di questo film che non mi ha mai convito: il fatto che dia una rappresentazione troppo "buonista" ed irreale della scuola, con alcuni professori che stanno dalla parte degli studenti, li aiutano, li sostengono e difendono. Io che ho frequentato il liceo in quegli anni posso assicurarvi che non era affatto così e di insegnanti come Orlando o la Galiena non ce ne erano (a meno che, ovviamente, non si era i "cocchetti" dei prof)! Per non parlare dei compagni di classe che tra di loro si comportano tutti come se fossero amici per la pelle...quasi fantascienza! Rimane comunque una pellicola da non perdere.