LA SCUOLA regia di Daniele Luchetti

pier(pa)     7 / 10  31/12/2008 18:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon Luchetti porta sulla scena, con spiccato (e ammirevole) spirito neorealista, una scuola catastrofica, in pezzi tanto fisicamente quanto moralmente. Studenti "scolasticamente" incapaci (e il personaggio di Orlando gioca proprio su questo avverbio), strutture da terzo mondo, crisi isteriche, ignoranza dilagante (ne è l'emblema la divertentissima macchietta del preside). Luchetti crea un contesto che rimane inquietante per tutto il film (e culmina con la scena finale), e che il suo personaggio principale (Orlando, la cui interpretazione è ottima) tenta di allegerire in tutti i modi. Il film è stereotipato? forse. Orlando è un professore di Italiano e storia buonista? forse. Quello che ne esce è comunque un buon film, un confrontro generazionale (ma neanche troppo, in quanto il professor Vivaldi, con i suoi atteggiamenti, sembra tentare di azzerarlo per tutta la pellicola) e un confronto fra "scuole di pensiero" sulla scuola. E al di là degli ottimi spunti di sceneggiatura, il film lascia aperte profonde riflessioni, riuscendo per questo, credo, nel suo intento.