IL COMPROMESSO regia di Elia Kazan

The Gaunt     7 / 10  12/03/2017 21:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un uomo che si rimette in discussione fino ad abiurare ciò che è stato fino a quel momento. Pur essendo leggermente ridondante di riferimenti psicanalitici, mi è sembrato un film abbastanza inusuale per un regista come Kazan. C'è la solidità delle interpretazioni su una struttura di derivazione teatrale, ma nel compromesso la narrazione lineare molto spesso viene messa in secondo piano da frequenti flashback che illustrano il passato che ha definito il protagonista. Certamente il background del personaggio ben trattegiato da Douglas riflette a sua volta tonalità autobiografiche di Kazan stesso. E' emblematico per come esista una distanza enorme tra ciò che appare e ciò che appaga le persone più vicine con ciò che si vuole essere veramente e ciò che si pensa di quelle stesse persone che fanno parte della propria vita. Non è certamente tra i più noti dei film di questo regista, ma non sarebbe male riscoprirlo.