IL COMPROMESSO regia di Elia Kazan

Goldust     6 / 10  29/04/2020 16:04:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola più autobiografica di Kazan è anche la sua registicamente e tecnicamente più sperimentale ( il montaggio inserisce addirittura degli inserti da cartoon come quelli del Batman televisivo ), figlia dei tempi sicuramente eppure ancora oggi fresca e moderna. Film difficile con alla base le miserie morali e affettive di un uomo in forte crisi di identità, mi è parso un lavoro irrisolto che mette troppa carne al fuoco restando fatalmente a metà del guado. La confusione della vita del protagonista rischia infatti di riflettersi in quella dello spettatore che si deve sorbire le insoddisfazioni amorose di una moglie dimenticata, il rapporto sclerotico di Eddie con la sua amante ( rappresentata - per me fuori luogo - come una moderna femme fatale ) e soprattutto il doloroso rapporto di amore e odio con il padre, irrisolto pure questo ( sulla stessa tematica molto meglio, ad esempio, il più recente "Affliction" di Paul Sharader ). Mi sono annoiato per lunghi tratti anche se qua e là qualche zampata di genialità mi ha risvegliato dal torpore ( la bella rappresentazione di complicità madre - figlio dell'infanzia, per dirne una ).
Assegno la sufficienza per la grande prova di un cast veramente eccezionale, diretto benissimo.