LE CENERI DI ANGELA regia di Alan Parker

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8 / 10  27/11/2007 21:52:47 » Rispondi
L'ho visto in lingua originale con i sottotitoli anch'essi in inglese (guarderò sicuramente la versione italiana prima o poi) e molte cose non le ho capite di primo acchito. Ma mi è bastato per apprezzare l'ennesimo ottimo lavoro di Parker: come d'abitudine un regista che ama e preferisce raffrontarsi con la dura realtà delle storie vere per aumentare nello spettatore l'impatto della drammaticità di ciò che racconta. Un film che non si fa problemi, quasi ricalcando abitudini documentaristiche (che in Mississippi burning erano più che mai marcate), a narrare sia con la messa in scena che con i dialoghi ciò che di più amaro, crudo o semplicemente vero c'è nella storia di Frank McCourt e della sua famiglia, in una dura e piovosa Irlanda degli anni '30-'50. Insomma, Parker non si incancrenisce mai su una sola linea di regia, ma soprattutto riesce a mantenere vivida ed evidente la sua linea di pensiero strettamente realista mantenendo intatte le emozioni naturali che lo spettatore è portato a provare durante la visione (che immancabilmente sono tantissime e tutte differenti).
Ottimo lavoro di elaborazione del materiale narrativo originale e buoni anche gli attori (Carlyle e la Watson).