LE CENERI DI ANGELA regia di Alan Parker

ZanoDenis     7 / 10  29/02/2016 15:01:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Drammaticissimo film di Parker, cio che colpisce principalmente è lo stile disturbante ed estremamente oppressivo, Parker ci porta in un mondo pieno di povertà e di estremo bigottismo religioso e chiusura mentale, ci fa soffocare da quelle credenze, dalla chiusura di una società rurale che porta inevitabilmente tutti i suoi membri ad essere estremamente influenzati. Il protagonista lo capirà ben presto e si metterà di impegno per raccogliere abbastanza soldi da evadere dall'inferno in cui è cresciuto. Sotto questo punto di vista è da premiare la realizzazione tecnica, la fotografia sempre molto cupa ad incutere una certa depressione, le scenografie molto scarne, che mostrano l'estrema povertà, e anche la buona recitazione di molti personaggi, alcuni forse in maniera leggermente comica, creano una sorta di contrasto con l'atmosfera seriosa del film e con i temi trattati.
Un bel film di oppressione ed evasione, c'è parecchia voglia di vivere nella gesta del personaggio, forse danneggiato da qualche figura un po troppo stereotipata (padre ubriacone disoccupato, nonna estremamente bigotta).